scuola

lunedì 21 ottobre 2013

verbale n. 1 del 30/11/2012

                                   Verbale n° 1

Il giorno 30-11-2012, alle ore 16,00, si è riunito il Consiglio di Istituto dell’8° Circolo Didattico, rinnovato  a seguito delle elezioni effettuate in data 18 e 19 novembre2012 per il triennio 2012/15.
La prima riunione è stata convocata dal DS, prof.ssa Maria Rosaria Milanese, per discutere il seguente ordine del giorno:

1) insediamento Consiglio di Istituto con elezione di:
·        Presidente
·        Vicepresidente
·        Giunta Esecutiva
2)adattamento calendario scolastico;
3)approvazione proposte progettuali esterne;
4)approvazione variazioni di bilancio E.F. 2012;
5 )VV.EE..
Risulta assente, per la componente ATA, il sig. Sannino.
Constatata la presenza del numero legale, il DS dichiara aperta la seduta e, dopo aver dato il benvenuto ai nuovi membri dell’Assemblea, passa ad illustrare le specifiche competenze del Consiglio di Istituto. Si passa quindi alle votazioni all’o.d.g.,  che verranno effettuate a scrutinio segreto.

L’esito delle stesse è il seguente:
PRESIDENTE
Scibilia                voti  7
Visconti               voti  6
Esposito               voti  4       
Risulta pertanto eletta quale  Presidente la sig.ra Scibilia con voti 7.
VICEPRESIDENTE
Morgera               voti  2
Scibilia                 voti  5
Amirante              voti  7
Visconti                voti  3        
Risulta pertanto  eletto quale Vicepresidente il sig. Amirante con voti 7.
GIUNTA ESECUTIVA
 GENITORI                                 ATA                               DOCENTI 
 Morgera      voti 11                  Sannino  voti 4                    Russo         voti  4
 Cicatiello    voti  3                   Sibilla     voti 11                   Altomonte   voti  2 
Visconti       voti 13                                                             Aprovitola   voti  1       
 Esposito      voti  1                                                             Di Nardo     voti  8
 Scibilia        voti 1
 Amirante     voti 3
Risultano pertanto eletti quali Componenti della Giunta Esecutiva:
componente Genitori = Visconti con voti 13 e Morgera con voti 11;
componente ATA = Sibilla con voti 11;
componente Docenti = Di Nardo con voti 8.

Il Presidente indica come segretario verbalizzante la docente Di Sarno Eugenia.
Il Consiglio approva all’unanimità con delibera n. 1
                                         
A questo punto il Dirigente propone al Consiglio di Istituto di inserire al punto 5) dell’o.d.g il seguente argomento:
 Approvazione progetti finanziati con il F.I.S.  dell’a.s. 20111/12.
Il Consiglio approva all’unanimità.
 Si passa quindi ad esaminare il secondo punto all’o.d.g.:
2) Adattamento Calendario Scolastico
Il D.S. espone al Consiglio le date proposte e deliberate dal Collegio dei Docenti nella seduta del 31/10/12, per adattare il calendario scolastico della regione Campania alle specifiche condizioni ambientali:
·        11 febbraio 2013  Lunedì di Carnevale
·        2 aprile 2013        Martedì in Albis
·        26 aprile 2013      Venerdì ponte del 25-04-2013
sia per la Primaria che per l’Infanzia, mentre il 4° giorno è così diversificato:
la Primaria propone  di uscire alle13,30 lunedì 20 maggio2013 e lunedì 27maggio2013
l’Infanzia propone il 28-06-2013 come ultimo giorno di scuola.
Il Consiglio approva all’ unanimità con delibera n° 2.

Si passa ad esaminare il terzo punto all’o.d.g.:
3) Approvazione proposte progettuali esterne
Tali proposte vengono illustrate dalla Vicaria, sig.ra Di Nardo:
- L’Associazione “Stare insieme per emozionarsi sempre” chiede di utilizzare gli spazi esterni di questo Istituto per realizzare l’evento “Aspettando Natale…a Lago Patria”,che durerà 3 giorni dal 21 al 23 dicembre 2012, dalle ore 17,00 alle 23,00.
Il Consiglio approva all’unanimità con delibera n° 3, ma richiede che gli eventuali danni arrecati agli  spazi esterni vengano coperti dall’Associazione che ne deve dare assicurazione scritta. 
- L’Accademia Internazionale delle lingue propone un corso di Inglese di 27 incontri, il costo pro-capite  è di 125 €  più 50 € per l’esame finale. Il Consiglio si riserva di invitare il responsabile del progetto alla prossima seduta  per ottenere ulteriori chiarimenti relativi alla sorveglianza degli alunni, alla pulizia dei locali e all’assicurazione.  
La Fattoria “Colpi di coda” propone il progetto “ I nostri amici animali” con 5 incontri  in classe per educare, informare sulle varie specie di animali che si conclude eventualmente con una visita in  una fattoria didattica. Il costo del progetto è di 18 € per alunno più 10 € per la visita in fattoria.
Il Consiglio non approva tale proposta progettuale perché non  ne rileva un’adeguata valenza didattica.
- L’Associazione sportiva che ha attualmente in concessione i locali della palestra di questo Istituto propone lo svolgimento, per un periodo di tempo limitato, di tre attività motorie: palla a volo, calcio a 5 e tennis per alcune classi della  scuola Primaria da tenersi durante le ore di lezione sotto la guida di istruttori dell’A.S. proponente.
Il Consiglio non approva tale proposta progettuale perché non ne  rileva un’adeguata valenza didattica.
Si passa ad esaminare il quarto punto all’o.d.g.
4) Approvazione variazioni di bilancio E.F. 2012
n. 22        8,42 €   interessi bancari al 30/06/2012;
n. 23     15,00 €  rimborso contributo volontario del sig. Raiola, restituito dalla banca per errato codice IBAN;
n. 24     30,00 €  rimborso contributo volontario del sig. Piccolo, restituito dalla banca per errato codice IBAN;
n. 25     15,00 €  rimborso contributo volontario del sig. Pennone, restituito dalla banca per errato codice IBAN;
n. 26        385,00 €   assicurazione volontaria Personale della scuola;
n. 27       € 283,98  supplenze brevi al 30/06/2012;
n. 28       € 907,72 per attrezzature e sussidi per alunni D.A.;
n. 29     € 1.325,33 per funzionamento amministrativo e didattico da dividersi tra la sicurezza
 € 917,12 e le spese postali  €408,21;
n. 30     € 1.358,67  per funzionamento amministrativo e didattico;
n. 31     € 4.811,00  per la gestione delle spese di ufficio;
n. 32    € 31.446,15 erroneamente pervenuti dal MIUR per la gestione del Personale delle pulizie ex LSU.
 Il Consiglio approva all’unanimità con delibera n°4.
Si passa infine ad esaminare il quinto punto all’o.d.g.
5)  Approvazione progetti finanziati con il F.I.S. dell’a.s. 2011/12
 A tale proposito il D.S.  rende noto che la somma disponibile per il F.I.S. dell’a.s. 2011/12 è di euro 48.753,90, che il costo totale dei progetti interni approvati dal Collegio dei Docenti nella seduta del 31/10/12 è di € 45.167,00 e che la differenza tra questi due importi servirà per retribuire alcune figure professionali che non sono state ancora pagate. In particolare:
la scuola dell’Infanzia propone 5 progetti extracurricolari:
1-     Ascolta ti racconto una storia, per alunni di 5 anni;
2-     Playing with  English, per alunni di 5 anni;
3-     Educazione Musicale per alunni di 3, 4, e 5 anni;
4-     Attività Motoria per alunni di  3,4, e 5 anni;
5-     Attività grafico-pittorica per alunni di 3,4,5 anni;
La scuola Primaria propone 5 progetti extracurriculari:
1-     Il fascino dell’argilla, per le classi III, IV, V;
2-     Keramikè per le classi III, IV, V;
3-     La gabbianella e il gatto per le classi V;
4-     Un tesoro nella pattumiera per le classi III, IV, V;
5-     Parolandia per le classi III.
Il Consiglio approva all’unanimità con delibera n°5.

Non avendo null’altro da deliberare, la seduta è tolta alle ore18,30

il Segretario                                                                                        il Presidente


1 commento:

  1. Cari Genitori mi chiamo guido d'isanto e sono un genitore preoccupato del futuro dei propri figli, come tutti Voi.Oggi sono ancora più preoccupato e contemporaneamete stupito del solito perchè tanti genitori si organizzano, collaborano per fare il regalino alle Maestre, mettono dei soldi in comune per comprare tante cose evitabili, ma non pagano il contributo volontario, che è essenziale per il funzionamento della scuola.Dei 15 € del contributo volontario la metà circa serve per pagare un'assicurazione integrativa per il proprio figlio.La parte restante serve per far funzionare qualcosa nella scuola dei nostri figli.

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