Il giorno 30-11-2012, alle ore
16,00, si è riunito il Consiglio di Istituto dell’8° Circolo Didattico,
rinnovato a seguito delle elezioni
effettuate in data 18 e 19 novembre2012 per il triennio 2012/15.
La prima riunione è stata
convocata dal DS, prof.ssa Maria Rosaria Milanese, per discutere il seguente
ordine del giorno:
1) insediamento Consiglio di Istituto con elezione di:
·
Presidente
·
Vicepresidente
·
Giunta Esecutiva
2)adattamento calendario scolastico;
3)approvazione proposte progettuali esterne;
4)approvazione variazioni di bilancio E.F. 2012;
5 )VV.EE..
Risulta assente, per la
componente ATA, il sig. Sannino.
Constatata la presenza del numero
legale, il DS dichiara aperta la seduta e, dopo aver dato il benvenuto ai nuovi
membri dell’Assemblea, passa ad illustrare le specifiche competenze del
Consiglio di Istituto. Si passa quindi alle votazioni all’o.d.g., che verranno effettuate a scrutinio segreto.
PRESIDENTE
Scibilia voti 7
Visconti voti 6
Esposito voti 4
Risulta pertanto eletta quale
Presidente la sig.ra Scibilia con voti 7.
VICEPRESIDENTE
Morgera voti 2
Scibilia voti 5
Amirante voti 7
Visconti voti
3
Risulta pertanto eletto quale
Vicepresidente il sig. Amirante con voti 7.
GIUNTA ESECUTIVA
GENITORI ATA DOCENTI
Morgera
voti 11
Sannino voti 4 Russo voti
4
Cicatiello
voti 3 Sibilla voti 11 Altomonte voti
2
Visconti voti 13 Aprovitola voti 1
Esposito
voti 1 Di Nardo voti 8
Scibilia
voti 1
Amirante
voti 3
Risultano pertanto eletti quali Componenti della Giunta Esecutiva:
componente Genitori = Visconti con voti 13 e Morgera con voti 11;
componente ATA = Sibilla con voti 11;
componente Docenti = Di Nardo con voti 8.
Il Presidente indica come segretario verbalizzante la docente Di Sarno Eugenia.
Il Consiglio approva all’unanimità con delibera n. 1
A questo punto il Dirigente
propone al Consiglio di Istituto di inserire al punto 5) dell’o.d.g il seguente
argomento:
Approvazione
progetti finanziati con il F.I.S.
dell’a.s. 20111/12.
Il Consiglio approva
all’unanimità.
Si passa quindi ad esaminare il secondo punto
all’o.d.g.:
2) Adattamento Calendario Scolastico
Il D.S. espone al Consiglio le
date proposte e deliberate dal Collegio dei Docenti nella seduta del 31/10/12,
per adattare il calendario scolastico della regione Campania alle specifiche
condizioni ambientali:
·
11 febbraio 2013 Lunedì di Carnevale
·
2 aprile 2013 Martedì in Albis
·
26 aprile 2013 Venerdì ponte del 25-04-2013
sia per la Primaria che per
l’Infanzia, mentre il 4° giorno è così diversificato:
l’Infanzia propone il 28-06-2013
come ultimo giorno di scuola.
Il Consiglio approva all’ unanimità con delibera n° 2.
Si passa ad esaminare il terzo
punto all’o.d.g.:
3) Approvazione proposte
progettuali esterne
Tali proposte vengono illustrate
dalla Vicaria, sig.ra Di Nardo:
- L’Associazione “Stare insieme
per emozionarsi sempre” chiede di utilizzare gli spazi esterni di questo
Istituto per realizzare l’evento “Aspettando Natale…a Lago Patria”,che durerà 3
giorni dal 21 al 23 dicembre 2012, dalle ore 17,00 alle 23,00.
Il Consiglio approva all’unanimità con delibera n° 3, ma richiede che gli
eventuali danni arrecati agli spazi
esterni vengano coperti dall’Associazione che ne deve dare assicurazione
scritta.
- L’Accademia Internazionale
delle lingue propone un corso di Inglese di 27 incontri, il costo
pro-capite è di 125 € più 50 € per l’esame finale. Il Consiglio si
riserva di invitare il responsabile del progetto alla prossima seduta per ottenere ulteriori chiarimenti relativi
alla sorveglianza degli alunni, alla pulizia dei locali e
all’assicurazione.
-
La Fattoria
“Colpi di coda” propone il progetto “ I nostri amici animali” con 5
incontri in classe per educare,
informare sulle varie specie di animali che si conclude eventualmente con una
visita in una fattoria didattica. Il
costo del progetto è di 18 € per alunno più 10 € per la visita in fattoria.
Il Consiglio non approva tale proposta progettuale perché non ne rileva un’adeguata valenza didattica.
- L’Associazione sportiva che ha
attualmente in concessione i locali della palestra di questo Istituto propone
lo svolgimento, per un periodo di tempo limitato, di tre attività motorie:
palla a volo, calcio a 5 e tennis per alcune classi della scuola Primaria da tenersi durante le ore di
lezione sotto la guida di istruttori dell’A.S. proponente.
Il Consiglio non approva tale proposta progettuale perché non ne rileva un’adeguata valenza didattica.
Si passa ad esaminare il quarto
punto all’o.d.g.
4) Approvazione variazioni di bilancio E.F. 2012
n. 22 8,42
€ interessi bancari al 30/06/2012;
n. 23 15,00 €
rimborso contributo volontario del sig. Raiola, restituito dalla banca
per errato codice IBAN;
n. 24 30,00 €
rimborso contributo volontario del sig. Piccolo, restituito dalla banca
per errato codice IBAN;
n. 25 15,00 €
rimborso contributo volontario del sig. Pennone, restituito dalla banca
per errato codice IBAN;
n. 26 385,00
€ assicurazione volontaria Personale
della scuola;
n. 28 €
907,72 per attrezzature e sussidi per alunni D.A.;
n. 29 € 1.325,33 per funzionamento
amministrativo e didattico da dividersi tra la sicurezza
€ 917,12 e le spese postali €408,21;
n. 30 € 1.358,67 per funzionamento amministrativo e didattico;
n. 31 € 4.811,00 per la gestione delle spese di ufficio;
n. 32 € 31.446,15 erroneamente pervenuti dal MIUR
per la gestione del Personale delle pulizie ex LSU.
Il Consiglio approva
all’unanimità con delibera n°4.
Si passa infine ad esaminare il
quinto punto all’o.d.g.
5) Approvazione progetti
finanziati con il F.I.S. dell’a.s. 2011/12
A tale proposito il D.S. rende noto che la somma disponibile per il
F.I.S. dell’a.s. 2011/12 è di euro 48.753,90, che il costo totale dei progetti
interni approvati dal Collegio dei Docenti nella seduta del 31/10/12 è di €
45.167,00 e che la differenza tra questi due importi servirà per retribuire
alcune figure professionali che non sono state ancora pagate. In particolare:
la scuola dell’Infanzia propone 5
progetti extracurricolari:
1-
Ascolta ti racconto una storia, per alunni di 5 anni;
2- Playing with English, per alunni di 5 anni;
3-
Educazione Musicale per alunni di 3, 4, e 5 anni;
4-
Attività Motoria per alunni di 3,4, e 5 anni;
5-
Attività grafico-pittorica per alunni di 3,4,5 anni;
La scuola Primaria propone 5
progetti extracurriculari:
2-
Keramikè per le classi III, IV, V;
3-
La gabbianella e il gatto per le classi V;
4-
Un tesoro nella pattumiera per le classi III, IV, V;
5-
Parolandia per le classi III.
Il Consiglio approva all’unanimità con
delibera n°5.
Non avendo
null’altro da deliberare, la seduta è tolta alle ore18,30
il Segretario il Presidente
il Segretario il Presidente
Cari Genitori mi chiamo guido d'isanto e sono un genitore preoccupato del futuro dei propri figli, come tutti Voi.Oggi sono ancora più preoccupato e contemporaneamete stupito del solito perchè tanti genitori si organizzano, collaborano per fare il regalino alle Maestre, mettono dei soldi in comune per comprare tante cose evitabili, ma non pagano il contributo volontario, che è essenziale per il funzionamento della scuola.Dei 15 € del contributo volontario la metà circa serve per pagare un'assicurazione integrativa per il proprio figlio.La parte restante serve per far funzionare qualcosa nella scuola dei nostri figli.
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