Il Rapporto contiene molte proposte decisamente valide, rivoluzionarie, in grado di cambiare in meglio la scuola e su cui noi genitori –per come sono formulati- non possiamo non dichiararci pienamente d’accordo (altra cosa sarà poi la concreta attuazione); ad esempio:
1. eliminazione del precariato e delle supplenze, team stabile di insegnanti
2. ampliamento dell’offerta formativa e svolgimento delle tante attività complementari alle lezioni in classe; garanzia del tempo pieno.
3. riconoscimento del merito per gli insegnanti
4. possibilità di scelta degli insegnanti più adatti per il progetto della scuola
5. maggiori risorse economiche per le scuole
Però ci sono anche mancanze gravi, fra cui quella della totale assenza dei genitori nel Rapporto e i pochi accenni agli organi collegiali, che fra l’altro dovranno essere “rivisitati, aperti, agili ed efficaci”.
L’impressione è che si voglia ridurre al minimo i genitori, una formale presenza per votare, con un ritorno indietro di 50 anni.
Ecco un valido motivo per compilare il Questionario e rimarcare questa grave mancanza
Compilare il questionario è tranquillamente alla portata di tutti noi, se lo vogliamo. Qui di seguito trovate alcune semplici indicazioni pratiche per entrare e per orizzontarsi fra le parti di esso.
Per compilare il questionario andate sul sito http://labuonascuola.gov.it Cliccando su LEGGI IL RAPPORTO vi si apre il testo del documento emesso dal MIUR
A noi interessa soprattutto PARTECIPA (viene richiesto di registrarsi con una password)
Sono ben 136 pagine (tante), divise in capitoli:
1. Chi assumiamo, perché e dove
2. Formazione e carriera
3. Autonomia, valutazione e aperture
4. Ripensare a ciò che si è imparato a scuola
5. Fondata sul lavoro
6. Le risorse
Sarebbe bene leggerlo prima di compilare il questionario, ma non è necessario; per i genitori è importante il cap. 3.
Il questionario è diviso in 3 sezioni:
A) Compila il questionario (prima icona a sin.): è la sezione che ci interessa come singole persone: sono 28
domande divise fra i 6 capitoli del Rapporto (Nuove assunzioni; Formazione e carriera; Autonomia, valutazione e aperture; ripensare ciò che si impara; Fondata sul lavoro; Le risorse). Poi vi è un settimo capitolo: questo è il capitolo più importante dove noi possiamo sottolineare anche con sdegno la mancanza di ogni riferimento ai genitori e chiedere le modifiche per includerli.
Al limite possiamo lasciar perdere tutto il resto e compilare sono questo capitolo!
B) Un grande dibattito diffuso: questa parte è riservata alle conclusioni di dibattiti pubblici in scuole, associazioni ecc... Non riguarda i singoli, ma gruppi di genitori che possono riunirsi e aderire anche per questa parte.
C'E' TEMPO FINO AL 15 NOVEMBRE
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi lasciare qualsiasi commento, anche anonimo che ci servirà per dialogare, far emergere i problemi e magari risolverli insieme.
GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE