scuola

lunedì 7 aprile 2014

POF


Finalmente anche nella nostra scuola si parla di POF, ma come al solito dobbiamo distinguerci....infatti il Consiglio di Circolo il giorno 04/04/2014 ha approvato il POF tanto atteso e richiesto, l'unica particolarità è che ha approvato il POF dell'anno scolastico in corso e cioè anno scolastico 2013/14 e nessuno si è reso conto che ormai l'anno scolastico è finito o quasi ...bello vero? un pò fuori tempo (solo un anno e tre mesi di ritardo).
Quello dell'anno scolastico 2014/15, che dovrebbe già essere pronto e consegnato ai genitori al momento dell'iscrizione (gennaio 2014), dobbiamo aspettare ancora e chissà quanto...
.....e il Consiglio approva sempre!!!


QUADRO OPERATIVO PE R L’ADOZIONE DEL POF
DPR 275/99 – 1° SETTEMBRE ‘99

IL POF E’ IL DOCUMENTO FONDAMENTALE COSTITUTIVO DELL’IDENTITA’ CULTURALE E PROGETTUALE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CHE ESPLICITA LA PROGETTAZIONE CURRICULARE, EXTRACURRICULARE,, EDUCATIVA ED ORGANIZZATIVA (ART. 3 CO. 1)


SOGGETTI
OPERAZIONI
DIRIGENTE SCOLASTICO
  • Predispone gli strumenti attuativi del POF
  • Consulta il DSGA per gli aspetti di carattere organizzativo e informa il personale ATA prima dell’inizio dell’a.s.

COLLEGIO DOCENTI
  • Elabora, attua e verifica per gli aspetti pedagogici e didattici, il POF sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal consiglio di istituto/circolo tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori e degli studenti
  • Ne adatta l’articolazione alle differenziate esigenze degli alunni e tiene conto del contesto socio-economico di riferimento
  • Identifica e attribuisce le funzioni strumentali in coerenza con gli ambiti specifici individuati nel POF
  • Delibera le attività aggiuntive di insegnamento nell’ambito delle risorse disponibili in coerenza col POF
CONSIGLIO DI CIRCOLO O DI ISTITUTO
  • Definisce gli indirizzi generali per le attività della scuola e le scelte generali di gestione e amministrazione
  • Adotta il POF



PROFILO DEI CONTENUTI DEL POF

PARTI
CONTENUTI
Introduzione
Aspetti generali
  • Descrizione del contesto territoriale:socio- economico-culturale
  • Profilo storico descrittivo della scuola
Parte I
Scelte Educative e Culturali
  • Valori condivisi: mission della scuola, finalità educative generali, principi etico-pedagogici di ispirazione.
  • Regole e criteri su:
- tipologia della progettazione didattica in riferimento a discipline e attività del curricolo
  • Unitarietà dell’insegnamento
  • Metodologie


Parte II
Autonomia Organizzativa
  • Scelte di flessibilità temporale per realizzare compensazioni tra discipline e attività della quota nazionale del curricolo
  • Criteri di flessibilità organizzativa in ordina al calendario scolastico, formaz. Gruppi classe o di apprendimento, orario settimanale o plurisettimanale, utilizzo delle risorse umane di strutture e di strumentazioni e finanziarie; scrutini e rapporti con le famiglie
  • Quadro di negoziazione delle scuole:reti, consorzi, intese, convenzioni,
  • Articolazione dei servizi amministrativi, ausiliari e tecnici
  • Regolamento di istituto
  • Carta dei servizi scolastici (1995-Decreto: definisce e rende noto all’esterno i principi fondamentali e le finalità a cui si ispira la scuola. E’ posta a tutela dei diritti degli utenti in relazione alla correttezza ed efficacia del servizio scolastico
Parte III
Autonomia Curricolare

  • Curricolo obbligatorio nazionale
  • Curricolo locale
  • Determinazione di curricoli disciplinari offerti dalle scuole( opzioni per studenti e genitori)
  • Nuove scelte curricolari
  • Azioni per continuità e orientamento
  • Piano di ampliamento dell’offerta formativa:
  1. ogni iniziativa coerente con le finalità della scuola per alunni, adulti, genitori
  2. iniziative di informazioni e di formazione per genitori degli alunni
Parte IV
Autonomia di ricerca, di sviluppo e di sperimentazione
  • innovazione e sperimentazione
  • ricerca educativa
  • documentazione educativa
  • formazione continua
Parte V
Valutazione del Servizio scolastico
  • Definizione criteri di riferimento e procedure per:
  • autoanalisi di istituto
  • autoanalisi della prestazione professionale
  • la valutazione periodica dei risultati del servizio scolastico
  • i crediti formativi e il recupero dei debiti formativi



LE AZIONI DI FORMALIZZAZIONE DEL POF (COME OPERARE)

SOGGETTI
OPERAZIONI
DIRIGENTE SCOLASTICO
Avvia le procedure
Investe i vari organi dei compiti spettanti
COLLEGIO DEI DOCENTI
Designa il gruppo di ricerca e sviluppo, che insieme con il dirigente, assume una sua funzione strategica
ORGANI COLLEGIALI
ORGANI RAPPRESENTATIVI
Assumono i compiti loro richiesti e stabiliscono termini e modalità per assolverli
DIRIGENTE SCOLASTICO
GRUUPPO DI RICERCA E SVILUPPO
Svolgono attività di monitoraggio,facilitazione, stimolo, raccordo tra i gruppi di lavoro
COLLEGIO DEI DOCENTI
CONSIGLIO DI CIRCOLO/ISTITUTO

Discutono, elaborano ed eventualmente approvano le parti del POF di loro competenza
DIRIGENTE SCOLASTICO
GRUUPPO DI RICERCA E SVILUPPO
Redigono il POF inserendo i vari contributi in un’ottica di sistema
COLLEGIO DEI DOCENTI
CONSIGLIO DI CIRCOLO/ISTITUTO

Approvano e adottano con delibera il POF



LE AZIONI DI CONTROLLO DEI RISULTATI ( COME VALUTARE)

DATE E FASI
SOGGETTI
OPERAZIONI
Entro Giugno
Ricognizione e Valutazione
Dirigente Scolastico
Gruppo di ricerca e di sviluppo
Ricognizione
Valutazione del POF
Individuazione dei punti di forza e di debolezza
Settembre
ELABORAZIONE
Dirigente scolastico
Gruppo di ricerca e di sviluppo






I vari organi collegiali
Gli organi rappresentativi



Dirigenti scolastico
Gruppo di ricerca e di sviluppo


Integrazione dati acquisti (esiti finali, nuovo organico, curricoli)
Valutazione collegiale
Formulazione di ipotesi di priorità
Coinvolgimento degli organi competenti per la nuova stesura del POF

Prendono atto di valutazioni e ipotesi
Assumono i compiti loro richiesti
Stabiliscono le modalità opportune per assolverli

Monitoraggio, facilitazione, stimolo, raccordo fra i gruppi di lavoro
Ottobre
APPROVAZIONE
E
ADOZIONE

Collegio dei docenti
Consiglio di circolo/istituto

Dirigente scolastico e gruppo di ricerca
Collegio dei docenti
Consiglio di circolo/istituto
Discutono e approvano i segmenti del POF di competenza

Redigono il POF inserendo i diversi contributi secondo un’ottica di sistema
Adottano con delibera il nuovo POF



Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare qualsiasi commento, anche anonimo che ci servirà per dialogare, far emergere i problemi e magari risolverli insieme.
GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE