scuola

giovedì 12 dicembre 2013

Mercatino di beneficenza

Come tutti ben sanno, quest'anno la scuola ha organizzato un mercatino di beneficenza, o meglio un mercatino che servirà per l'acquisto di un defibrillatore oppure i fondi serviranno ad aiutare le famiglie meno abbienti.
ma chi può usare il defibrillatore?
Legge 3 aprile 2001, n.120
Art.1.
E’ consentito l’uso del defibrillatore semiautomatico in sede extraospedaliera anche al personale sanitario non medico, nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare.
Art.2.
Le regioni e le provincie autonome disciplinano il rilascio da parte delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere dell’autorizzazione all’utilizzo extraospedaliero dei defibrillatori da parte del personale di cui al comma 1, nell’ambito del sistema di emergenza 118 competente per territorio o, laddove non ancora attivato, sotto la responsabilità dell’azienda unità sanitaria locale o dell’azienda ospedaliera di competenza, sulla base dei criteri indicati dalle linee guida adottate dal Ministro della sanità, con proprio decreto, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge.
(( 2-bis. La formazione dei soggetti di cui al comma 1 puo' essere svolta anche dalle organizzazioni medico-scientifiche senza scopo di lucro nonche' dagli enti operanti nel settore dell'emergenza sanitaria che abbiano un rilievo nazionale e che dispongano di una rete di formazione. ))

Nella scuola esistono persone con tale requisito? 

Il mercatino verrà fatto dai docenti e dalle rappresentanti di classe durante le ore di lezione il giorno 19 p.v., quindi dall'organizzazione si evince che i bambini quel giorno saranno esonerati dalla presenza a scuola. 

Ma chi decide di fare un giorno di vacanza?
Dalla Delibera della Giunta Regione Campania n.183 del 18/06/2013 si evince il seguente calendario scolastico:
Per tutti gli ordini e i gradi d’istruzione e per i percorsi formativi, le lezioni avranno inizio il 16 settembre 2013 e termineranno il 7 giugno 2014, per un totale previsto di 204 giorni di lezione. Nelle scuole dell’infanzia le attività educative terminano il 30 giugno 2014;
La Delibera stabilisce le seguenti sospensioni per le festività nazionali fissate dalla normativa statale:
- tutte le domeniche;
- il 1° novembre, festa di tutti i Santi;
- l’8 dicembre, Immacolata Concezione;
- il 25 dicembre, Natale;
- il 26 dicembre, Santo Stefano;
- il 1° gennaio, Capodanno
- il 6 gennaio, Epifania;
- il lunedì dopo Pasqua;
- il 25 aprile, anniversario della Liberazione;
- il 1° maggio, festa del Lavoro;
- il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;
- la festa del Santo Patrono (se ricade in periodo di attività didattica);
e, inoltre, le seguenti sospensioni:
- 2 novembre 2013, commemorazione dei defunti;
- vacanze natalizie: dal 23 al 31 dicembre 2013, dal 2 al 5 gennaio 2014;
- 4 marzo 2014, ultimo giorno di carnevale;
- vacanze pasquali: dal 17 al 22 aprile 2014;
Le singole istituzioni scolastiche, comprese le scuole dell’infanzia, per motivate esigenze
(come la vocazione turistica del territorio) e con accordo con gli enti territoriali competenti ad assicurare i servizi per il diritto allo studio, possono deliberare di anticipare (per un massimo di giorni 3) la data di inizio delle lezioni, dandone comunicazione, ad accordo avvenuto, all’Assessorato regionale all’Istruzione, alla Direzione scolastica regionale e all’Ufficio Scolastico Provinciale territorialmente.

I su indicati "giorni 3" che il Consiglio di Circolo ha facoltà di utilizzare sono stati già programmati nei seguenti giorni:
3 marzo (Carnevale)
23 e 24 aprile (Ponte Pasqua)

Quanto detto, il giorno di vacanza del mercatino di beneficenza non è stato contemplato nel calendario scolastico approvato dal Consiglio di Circolo, quindi è un abuso fatto dalla organizzazione.
Tale abuso viene chiamato "Interruzione di Pubblico Servizio" disciplinato dall’art. 340 c.p. ed è il reato commesso dal pubblico ufficiale o dall’incaricato di pubblico servizio che cagiona l’interruzione o turba la regolarità di un ufficio o di un servizio pubblico o di un servizio di pubblica necessità.
Va osservato che il reato ricorre anche solamente se il turbamento o l’interruzione siano per breve tempo, né è necessario che la condotta sia intenzionalmente diretta a provocare la detta interruzione o turbamento, poiché l’elemento soggettivo consiste nella consapevolezza che l’azione possa cagionare un risultato previsto come possibile.

Quanto appreso recentemente dalla scuola, visto quanto riportato sopra, i genitori del Consiglio di Circolo si dissociano da tale manifestazione che è stata organizzata senza alcun parere del Consiglio di Circolo e declinano da ogni responsabilità a riguardo.

4 commenti:

  1. Condivido pienamente col fatto che si utilizzi certe attrezzature con le dovute conoscenze.
    Inoltre non credo che sia giusto che i contributi siano sempre chiesti ai genitori.
    Noi provvediamo a pagare gia il contributo volontario e basta cosi!!!!!
    La scuola e'un ns diritto !!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Fermo restando la piena libertà di ognuno di Noi di fare ciò che crede meglio per i propri figli, non sono d'accordo sul mercatino per una serie di motivi:
    1) l'organizzazione approssimativa e tardiva del tutto
    2) il fatto di chiedere, anche se sotto forma di donazione soldi ai genitori
    3)il problema della sicurezza, perché si potrebbero presentarsi a questo mercatino 2000 persone e non so la nostra scuola si è preparata a ciò
    4)infine da quello che si è capito la non partecipazione attiva dei nostri figli a questo evento
    Comunque per quanto mi riguarda ,ribadendo ancora il mio personale no al mercatino, ognuno è libero di fare ciò che ritiene più opportuno nell'interesse dei propri figli
    guido d'isanto

    RispondiElimina
  3. Oggi 12 dicembre i miei figli hanno ricevuto un avviso che il giorno 19 p.v. non ci saranno lezioni perche' impegnati nel mercatino.cari genitori questo e' interruzione di pubblico servizio.guido d'isanto

    RispondiElimina
  4. Incredibile!!!!!! Ho assistito ad una scena a dir poco pietosa !!!!
    Sapete che destinazione hanno avuto i soldi del mercatino di beneficenza?????
    Sono stati utilizzati per comprare giostre per i giardinetti non curati della nostra scuola!!!!!
    ASSURDO!!!!!Con tutte le cose che servono nella nostra scuola!!!!!
    Ve le elenco: sistema audio piu'efficace per le recite scolastiche(visto che non si sente mai nulla),un televisore piu' moderno( visto che il ns e' retro), armadietti, scaffali, zanzariere(poiche' in primavera i nostri bambini battagliano continuamente con insetti di ogni genere),materiale didattico (soprattutto per la materna poiché quello che arriva e 'poco),una fotocopiatrice(considerato che il contratto vigente per l'uso della fotocopiatrice ci obbliga a pagare profumatamente le fotocopie eccedenti il limite di copie contrattuali). ecc....potrei continuare all'infinito!!!!!
    E'davvero molto triste vedere i vostri sacrifici e quelli soprattutto delle maestre utilizzati in questo modo !!!!
    Inoltre, mi chiedo, chi si occuperà della manutenzione delle giostre visto che al massimo con i soldi che abbiamo riusciremo a comprarne solo una ? Mah!!
    Pensate che le vecchie giostre, ormai arrugginite, abbiamo impiegato un'eternità per farle rimuovere !!!! Mah !!!!
    La cosa piu' tragica è che la proposta giunge da una mamma, ovvero la Presidente del consiglio di circolo che peraltro conosce molto bene (o mi auguro) i bilanci della scuola.
    Questa decisione e' stata appoggiate dalle stesse mamme rappresentati!!!!
    Ma davvero sono state delegate da voi a scegliere quanto sopra???????? O erano semplicemente porta voci del loro pensiero??????
    Auspico che queste mie considerazioni vi inducano a una profonda riflessione !!!
    Saluti
    Antonella Esposito

    RispondiElimina

Puoi lasciare qualsiasi commento, anche anonimo che ci servirà per dialogare, far emergere i problemi e magari risolverli insieme.
GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE