scuola

giovedì 13 novembre 2014

Consiglio di circolo: surroga, suppletive .... e il corso di Inglese non inizia

                                           
Ecco cosa pubblica Orizzonte Scuola, e sicuramente chiarisce ogni dubbio sulla questione del nostro istituto, infatti il Consiglio si trova con un cospicuo numero in meno di rappresentanti e con l'impossibilità di poterli sostituire con la surroga, quindi ci sarebbe la possibilità delle elezioni suppletive o di continuare a lavorare con meno rappresentanti.
Quindi perchè il Consiglio non autorizza l'Accademia Internazionale delle Lingue a svolgere anche quest'anno il corso di lingua Inglese? Perchè si nasconde dietro alle elezioni suppletive, e poi non vengono organizzate? Perchè perdere tanto tempo a discapito degli alunni?
_________________________________________________________________

testo riprodotto integralmente dal sito:
http://www.orizzontescuola.it/guide/consiglio-istituto-surroga-suppletive-e-non-solo
di Cinzia Olivieri - Il 31 agosto successivo al conseguimento del titolo finale di studio da parte dei figli, i genitori degli alunni decadono dalle cariche elettive e del pari gli studenti che abbiano conseguito il titolo finale di studio (art. 51 OM 215/91).
A tale data pertanto il dirigente – responsabile della loro nomina - dovrà verificare se e quali membri del consiglio devono essere sostituiti.
La questione si pone in particolare per gli studenti, poiché in prevalenza sono quelli che frequentano l’ultimo anno a candidarsi, con l’effetto che laddove il consiglio dovesse essere convocato prima delle nuove elezioni, la componente non risulterebbe (adeguatamente) rappresentata.
In generale, l’ordinanza ministeriale del 1991 prevede che i membri dei consigli di circolo o di istituto, a qualunque componente appartengano, cessati dalla carica per qualsiasi causa (dimissioni o decadenza) e/o che abbiano perso i requisiti di eleggibilità, devono essere sostituiti con il procedimento della surrogazione (art. 53 OM 215/91 - art. 35 dlgs 297/94). Ciò significa che si dovrà procedere alla nomina di coloro che, in possesso dei requisiti di eleggibilità, risultino i primi fra i non eletti delle rispettive liste (art. 35 del dlgs 297/94) e quindi vengono depennati definitivamente dalla lista.

giovedì 6 novembre 2014

gara assicurazione integrativa anno scolastico 2014/15

Come si evince dal sito della scuola, sono stati prorogati i termini al 17/11/2014 per le presentazioni delle offerte per la stipula dell'assicurazione integrativa anno scolastico 2014/15, sul link sottostante ci sono gli allegati




 

Elezioni suppletive Consiglio di Circolo


Come si può notare dalla Circolare Ministeriale riportata in allegato, mancano pochi giorni alle eventuali elezioni suppletive del Consiglio di Circolo, e la nostra scuola dovrebbe organizzare tali elezioni per coprire i posti vacanti che si sono venuti a creare per le dimissioni e decadenza di alcuni componenti tra cui 4 genitori e 2 ATA.
Ad oggi 06/11/2014 ancora non c'è alcuna pubblicità di tali elezioni nè si conoscono i nominativi degli eventuali candidati, come al solito le cose importanti non si pubblicizzano... o forse non si conoscono...