scuola

giovedì 26 giugno 2014

Dimissioni dal Consiglio


Il giorno 12/06/2014 si è svolto l'ennesimo Consiglio di Circolo ed ancora una volta non è stato inserito all'ordine del giorno argomenti di interesse collettivo che più volte solo alcuni genitori del Consiglio hanno richiesto sia per le vie brevi che a mezzo lettera protocollata presso la segreteria indirizzata al Presidente del Consiglio e al Dirigente Scolastico, senza ottenere alcuna risposta.
I Consigli svolti quest'anno sono stati fatti esclusivamente per sopperire alle esigenze gestionali della scuola, tutti lo possono notare leggendo i verbali pubblicati sul sito http://www.ottavocircologiugliano.it e portati in copia anche su questo blog. Come potrete notare non si è mai discusso di cose necessarie e utili alla collettività scolastica, infatti l'ennesima richiesta fatta al Presidente del Consiglio era la predisposizione di una gara per l'assicurazione integrativa degli alunni che come regola dovrebbe essere attiva dal primo giorno di scuola.
Tale argomento, ritenuto marginale, non viene affrontato e sicuramente inizierà il prossimo anno scolastico 2014/15 e i bambini non avranno l'assicurazione integrativa, anche se a gennaio 2014 i genitori hanno versato sul conto corrente della scuola il contributo volontario di €15,00 ma senza avere ciò che gli è dovuto.
In compenso è stato approvato il bilancio consuntivo...
Altro argomento discusso all'odg è stato il POF che finalmente dopo tante richieste è stato presentato dalla funzione strumentale in questa seduta per l'approvazione, un pò in ritardo ma sicuramente meglio dell'anno scorso, approvato a fine anno scolastico.
Altra novità, nel POF sono state inserite le manifestazioni di Natale e di fine anno, ciò vuol dire che il prossimo anno anche il Consiglio è consapevole di come verranno svolti i mercatini e soprattutto come verranno gestiti i fondi, ma il Consiglio approva tutto in maniera superficiale senza approfondire alcun argomento con la normativa di supporto.
Ricordate tutti che queste manifestazioni possono essere svolte durante le ore di lezione senza fare interruzione di pubblico servizio solo se si utilizzano i 3 giorni di autonomia che il Consiglio delibera nella seduta di settembre, ma non possono essere aggiunti altri giorni come si è verificato nell'anno scolastico 2013/14, anche se viene detto che sono "momenti di aggregazione..."
Inoltre attenzione a quando vi chiederanno le offerte per pesche, beneficenza o quale altro termine si inventeranno il prossimo anno, il ricavato deve essere versato sul conto corrente della scuola e non come è stato fatto quest'anno che sono stati gestiti fondi fuori bilancio, commettendo un reato, e soprattutto speriamo che non mettano in vendita i lavoretti fatti dai bambini che è una maniera subdola per spillare soldi anche dalle tasche di chi non è d'accordo all'iniziativa.
Si ricorda che tra i principali compiti e funzioni del Consiglio c'è l'autofinanziamento, e non è un compito delle Rappresentanti di Classe che in questa scuola vengono utilizzate impropriamente a questi giochini per potersi creare alibi  credendosi di scaricarsi da responsabilità, ma non sanno che le responsabilità resta solo ed esclusivamente alla scuola e chi la gestisce. Infatti la giostrina che è stata comprata con i soldi del ricavato dal mercatino di Natale, autorizzato e gestito il finanziamento dai Rappresentanti di Classe, anzi come dicono "donata dai genitori" nel momento in cui è stata montata e messa in giardino ad utilizzo di tutti diventa un bene della scuola e quindi un bene pubblico e la responsabilità è solo ed esclusivamente della scuola e deve rispettare la normativa già citata in un precedente post
Nella seduta del Consiglio del 12/06/2014 due rappresentanti dei genitori del Consiglio, la Sig.ra Esposito Antonella e il Sig. Visconti Luca, hanno dato le dimissioni dai loro incarichi perchè non erano concordi a tutto ciò sopra descritto ed essendo in minoranza e inascoltati dal Presidente del Consiglio, hanno preferito lasciare spazio a chi invece è convinto di agire "bene" che approva tutto senza documentarsi, senza conoscere in alcun modo gli argomenti trattati e soprattutto senza conoscere i propri compiti e il proprio ruolo.
Diffidate quando sentite voci che dicono che la scuola non funziona perchè il Dirigente scolastico cambia ogni anno o perchè l'Ufficio Segreteria non funziona bene, la verità è che non esiste un Consiglio, un vero Consiglio, che fa rispettare le leggi e i regolamenti ben fatti dal Ministero dell' Istruzione che spesso qui non vengono presi in considerazione agendo autonomamente. Purtroppo, spesso i genitori che fanno parte del Consiglio non sanno che rivestono un ruolo importante nella scuola e non conoscendo la normativa che supporta tale organo vengono manovrati ed utilizzati impropriamente.

Si ricorda che prossimamente l'indirizzo del blog cambierà da http://consigliottavocircologiugliano.blogspot.it/
http://genitoriottavocircologiugliano.blogspot.it/.
Ciao a tutti, buone vacanze e soprattutto fate rispettare i vostri diritti.

Aforisma di Socrate:



mercoledì 11 giugno 2014

Le Rappresentanti di Classe decidono !!!

Le Rappresentanti di Classe il giorno 09/06/2014 hanno deliberato la spesa del ricavato della pesca di fine anno, decidendo di acquistare un televisore.

Si ricorda che il sito del Ministero dell'Università e Ricerca
cita quanto segue:

Organi Collegiali
Principali compiti e funzioni

Il Consiglio di intersezione, quello di interclasse e di classe, hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.
Fra le mansioni del consiglio di classe rientra anche quello relativo ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

Il consiglio di circolo o di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l'adozione del regolamento interno del circolo o dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.


lunedì 9 giugno 2014